Doposcuola specialistico
Non esiste “non sono capace” esiste “non lo so ancora fare”
Laboratorio specialistico per bambini e ragazzi con DSA, ADHD e BES.
Per un supporto educativo adeguato che lasci spazio anche all’alunno di sviluppare la propria autonomia, è fondamentale lavorare in piccoli gruppi. Il numero di partecipanti varia a seconda della difficoltà degli studenti: da un massimo di 3 alunni per Tutor didattico fino ad arrivare a percorsi individuali. L’obiettivo è quello di promuovere l’autonomia, potenziare le abilità di studio,individuare ed acquisire un metodo di studio efficace basato sul proprio stile di apprendimento e sui punti di forza di ogni bambino e ragazzo.
E’ previsto l’utilizzo del Pc, di software specifici per DSA, ADHD e BES e di strumenti compensativi.
Come è strutturato?
Gli alunni saranno suddivisi in base alle loro difficoltà e/o punti di forza (massimo 3 partecipanti per Tutor didattico).
Ogni incontro, della durata di 2 ore, verrà così suddiviso:
- 30 minuti: acquisizione delle strategie di studio; conoscenza, apprendimento ed utilizzo degli strumenti informatici compensativi.
- 1h e 30 minuti: dedicata ai compiti personali.
Aiuto compiti
Laboratorio di aiuto compiti per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. Lo scopo è quello di raggiungere l’autonomia scolastica apprendendo un metodo di studio efficace e personalizzato basato sui punti di forza di ciascun alunno.
Come è strutturato?
Gli alunni saranno suddivisi per fasce di età (massimo 5 partecipanti).
Ogni incontro, della durata di 2 ore, verrà così suddiviso: una prima parte (30 minuti circa) per l’acquisizione delle strategie di studio ed il tempo restante destinato ai compiti personali.
I programmi sono personalizzati e possono essere svolti anche individualmente.