Non esiste “non sono capace” esiste “non lo so ancora fare”
Laboratorio di aiuto compiti per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. Lo scopo è quello di raggiungere l’autonomia scolastica apprendendo un metodo di studio efficace e personalizzato basato sui punti di forza di ciascun alunno.
Come è strutturato?
Gli alunni saranno suddivisi per fasce di età (massimo 5 partecipanti).
Ogni incontro, della durata di 2 ore, verrà così suddiviso: una prima parte (30 minuti circa) per l’acquisizione delle strategie di studio ed il tempo restante destinato ai compiti personali.
I programmi sono personalizzati e possono essere svolti anche individualmente.
MammaPapà&bambini
“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.” M. de Montaigne
Uno dei pensieri che più affliggono le mamme e i papà, non solo quelli che lavorano al di fuori della casa, è il rammarico di passare troppo poco tempo di qualità con i figli.
I laboratori MammaPapà&bambini ricordano quanto sia importante riprendersi quei momenti di condivisione con i figli, accantonando per una volta, gli stress e gli impegni che prendono continuamente il sopravvento.
Ma non solo, le attività che vengono fatte al loro interno accompagnano i genitori nella costruzione di un’attenzione positiva verso i figli, fondamentale per la crescita del bambino;consentono di sperimentare in modo diretto le proprie emozioni, conoscere se stessi e il proprio modo di sintonizzarsi ed interagire con il mondo.
I laboratori MammaPapà&bambini si trasformano in un momento prezioso attraverso il quale le famiglie condividono la realizzazione di un manufatto, finalizzato all’acquisizione di sani stili di vita, di espedienti che migliorano le dinamiche familiari, tutto ciò perché è importante raggiungere la consapevolezza che dedicarsi un periodo di tempo fa bene al rapporto madre, papà e figlio.
Sono anche momenti di incontro tra le famiglie in cui acquisire consapevolezza e sviluppare abilità relazionali.
Lotus
“I nostri figli, dalla nascita fino agli 11 anni circa, sono dei veri e propri geni per apprendere le lingue. Non solo quella materna, ma tutte le lingue del mondo.” (P.Kuhl, 1982).
Il metodo d’insegnamento Hocus&Lotus più che un metodo è un programma educativo linguistico.
L’obiettivo principale è l’apprendimento orale della nuova lingua, ma il tuo bimbo riuscirà altresì a:
– sviluppare amore per la nuova lingua e quindi una forte motivazione a parlarla, grazie all’affetto per la sua Magic Teacher;
– sviluppare la capacità narrativa: i bambini impareranno a raccontare le storie di Hocus e Lotus e a creare nuove storie durante le sessioni di story telling, senza timore a parlare!
H&L Favorisce anche:
– lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, del canto e della musica;
– la formazione dello spirito di gruppo;
– la creazione di stati d’animo positivi che perdurano nel tempo per una crescita sana.
Quando un bambino partecipa a una Magic Lesson:
GIOCA. È assorbito talmente tanto da dimenticarsi dell’intento educativo.
INTERAGISCE. Le lezioni sono coinvolgenti ed emozionanti.
IMPARA. I due simpatici Dinocroc diventano i suoi migliori amici inglesi
Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico.
Il Programma educativo Hocus & Lotus è l’unico metodo scientificamente dimostrato. Ha ricevuto vari premi nel corso degli anni, come il Label Europeo per l’innovazione, 2012, l’ORO al miglior Programma Linguistico, 2007 e il Premio UNICEF per l’alto valore educativo, 2005.