Lo spazio delle Mamme e dei Papà
“Non esistono famiglie, genitori o figli perfetti. Ma esistono un sacco di momenti perfetti lungo il cammino da compiere insieme.”
E’ un luogo d’incontro dove le mamme, i papà e i loro bimbi 0-36 mesi si incontrano in un ambiente accogliente e stimolante , coadiuvate da professionisti. Dove i genitori hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, condividere le proprie esperienze e le difficoltà supportati da una Psico pedagogista e da un’educatrice.
Ti aspettiamo se….
– hai voglia di conoscere altre neomamme e/o neopapà e di farti conoscere!
– hai voglia di confrontarti in apertura e senza giudizio su tutte le questioni di accudimento e crescita di un neonato (allattamento, svezzamento, igiene, malattie, giochi, educazione, rapporto con la famiglia, rientro al lavoro, rielaborazione del parto, cambiamenti avvenuti con la maternità, cambiamenti nella coppia, gestione famigliare…)
– hai voglia di chiedere agli altri, ma anche di dare del tuo: perché anche tu hai tanto da dare!
– hai necessità di ricominciare ad uscire di casa, ma in uno spazio a misura di neonato, con cuscini per allattare, fasciatoio, stanza calda, spazio per i passeggini.
– hai voglia di metterti in gioco e di scoprire questo nuovo lato della maternità e della paternità: come sono cambiat*? come siamo cambiati? anche a voi succede così?
– hai voglia di rielaborare il tuo parto e di trovare sostegno morale per questi primi duri mesi
Corso di accompagnamento alla nascita per coppie
L’attesa di un bambino è un percorso che richiede alla coppia tempo, immedesimazione, pazienza. Occorre fare spazio, non solo fisico, ma anche nel cuore ad una nuova vita che arriva.
Un percorso per entrambi i genitori che mette al centro la conoscenza del proprio corpo e offre strumenti per affrontare tutte le fasi della maternità.
Ci sarà tanta parte teorica ma anche tanta parte pratica per imparare a sentire il proprio corpo e per insegnare al papà cosa può fare per sostenere la mamma. Il corso è tenuto dall’ostetrica (presente a tutti gli incontri) in collaborazione con altre figure professionali: consulente del sonno, insegnante di yoga, osteopata, psicoterapeuta, nutrizionista.
Fisioterapia
PER TUTTI: La fisioterapia si occupa della riabilitazione, cura e prevenzione di problematiche legate al sistema muscolo scheletrico, nervoso e viscerale.
Il nostro corpo non sempre funziona come dovrebbe e con i cambi di fasi che attraversa durante la vita ha bisogno di essere supportato al meglio per continuare ad essere funzionale.
RIABILITAZIONE MAMMA: Durante la gravidanza il nostro corpo cambia, la nostra postura cambia, e di conseguenza si modificano i nostri equilibri. E’ fondamentale sapere come prevenire e come risolvere i disturbi legati a questa fase della vita, sui traumi pre e post parto.
Il pavimento pelvico e gli addominali sono ad esempio due delle aree che hanno bisogno di un’attenzione particolare.
Osteopatia
IN GRAVIDANZA:
L’Osteopatia in gravidanza è una terapia dolce volta ad assecondare il corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.
Compito dell’osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.
Nel post-partum l’osteopata mira al recupero di un equilibrio muscolo-scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo.
PER TUTTI:
L’osteopatia è una terapia manuale incentrata sull’ascolto del corpo nella sua totalità, non si concentra sulla singola parte ma analizza il sintomo per cercarne le cause scatenanti per poter poi intervenire su quelle attraverso specifici trattamenti manipolativi volti a riequilibrare l’organismo.
Il trattamento osteopatico agisce su diverse problematiche dando degli input al corpo portandolo verso la risoluzione del problema e la guarigione. Riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età: neonati, bambini, adulti e anziani.
Nutrizionista
Avere delle corrette abitudini alimentari anche in gravidanza ha un’influenza molto positiva sul suo andamento, sulla salute del futuro bambino e sul recupero della forma fisica. Durante l’allattamento può capitare di adottare delle abitudini alimentari scorrette; conoscere delle strategie per mantenere delle sane abitudini anche in questo periodo è di grande aiuto per viverlo al meglio.
Puoi rivolgerti a noi per qualsiasi altra consulenza nutrizionale, per condizioni fisiologiche e patologiche accelerate:
-educazione alle corrette abitudini alimentari
-sovrappeso/obesità
-diabete
-ipercolesterolemia
-ipertensione
-disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia etc…)
-disturbi gastrointestinali sia per sovrapeso/obesità o altre condizioni fisiopatologiche accertate (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia
-menopausa