Lo Yoga

Lo Yoga

Il termine Yoga in sanscrito significa unione.

Lo Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione come armonia ed equilibrio tra corpo e mente.

Lo Yoga migliora la postura, ha un’azione calmante e rilassante ed insegna il non giudizio, poiché durante una lezione non c’è posto né per il giudizio né per la competizione (con gli altri o con sé stessi*).

Grazie alla pratica il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni perdono rigidità e le ossa si rigenerano. La pratica costante non solo rende più elastici ma tonifica anche i muscoliDurante una lezione di yoga pratichiamo delle tecniche di respirazione che ci aiutano a calmare la mente, equilibrare la nostra energia, le nostre emozioni e generare una sensazione di pace interiore.

Nella vita quotidiana sembra quasi impossibile fermarsi per qualche minuto e respirare con consapevolezza, ecco perché questa disciplina è tanto preziosa per il proprio benessere psico-fisico.

Grazie alla pratica delle asana (posizioni di yoga) possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che hanno effetti benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

Attraverso di esse possiamo calmare la mente e indirizzare l’attenzione verso il dentro. Le Asana non sono fatte casualmente, ma attivano le cellule degli organi vitali e del sistema muscolo-scheletrico, creando uno stato di rilassamento che apporta benefici anche alle cellule cerebrali.

Con me troverai un tipo di Yoga adatto per ogni fase della vita:

Yoga adulti

Ad oggi ci sono tanti tipi di Yoga, con me praticherai lo Yoga basato sull’ Asthanga Yoga di Patanjali.

Uno yoga che ha per scopo non la posizione perfetta, ma la presenza in tutto quello che facciamo.

Uno stile di yoga adatto a tutti poiché ogni posizione ha varianti di ogni livello, da quello per principianti a quello più avanzato, affinché siano le asana ad adattarsi a te e non il contrario.

La lezione dura un’ora e si svolge in questo modo:

comincia sempre con un momento di centratura per portare l’attenzione al momento presente, lasciando il resto della giornata fuori, esercizi di respirazione, preparazione graduale del corpo, vinyasa principale, posizioni calmanti e rilassamento finale.

Uno stile di Yoga dinamico dove sentirai il tuo corpo, il tuo respiro, la tua presenza, (ri)scoprendo la tua forza interiore.

Yoga mamma&bebè

Yoga per neo mamme in compagnia del loro bebè (0-12 m).

« Per me lo yoga post parto è stato indispensabile per la mia salute sia fisica che mentale, per questo ho deciso di continuare la mia formazione da insegnante con una specializzazione in  Yoga in gravidanza e Yoga Mamma&bebè, per poter condividere questo strumento con altre donne, per aiutarle a vivere meglio e più serenamente questo periodo bellissimo, ma anche molto delicato e fugace della gravidanza e del post parto.

In questo particolare momento della vita, dove la donna vive una vera dualità tra « donna sociale » e « donna madre », lo yoga mi ha permesso di riconnettermi con me stessa, di non dimenticare chi sono, di accertarmi come sono, di amarmi.

Lo yoga mi ha aiutata a stare bene, stare bene con me stessa. »

A circa 8 settimane dal parto, dopo aver consultato il parere del proprio ginecologo e/o ostetrica, la mamma può tornare o iniziare a praticare yoga.

I benefici sono sia fisici che mentali: lo yoga allevia lo stress del post parto, ti aiuta a tornare in forma in sicurezza, a riprendere consapevolezza del tuo pavimento pelvico (fondamentale per i bisogni fisiologici quotidiani della donna), e della tua cintura addominale, il tutto in compagnia della tua creatura, condividendo un vero momento di gioco e di coccole insieme.

La pratica dello yoga può aiutarti a comprendere l’importanza del rilassamento e della cura di sé.

 

Il bambino è integrato nel lavoro, coinvolto o posto accanto alla mamma in un ambiente sereno ed accogliente. 

Se una mamma è serena, il bimbo è più sereno con lei.

Se una mamma è serena, il tempo che dedicherà al suo bimbo sarà veramente di qualità.

Questo corso è ideale per chi vuole ritrovare la sintonia tra corpo e spirito in compagnia del proprio bebè.

Yoga in gravidanza

E’ riconosciuto che lo yoga in gravidanza aiuta la donna a vivere positivamente alcuni disagi di questo periodo come sbalzi di umore, gambe e caviglie pesanti, fiato corto. Praticare in questo particolare periodo aiuta la futura mamma a gestire le diverse emozioni sia durante la gravidanza che nel post parto.

Con l’esplorazione del respiro durante la pratica, si prende confidenza con un motore che sarà un aiuto fondamentale alla nascita. Le asana prepareranno il corpo della donna a memorizzare posizioni utili per il travaglio, esplorando la mobilità di anche e bacino.

La pratica yoga è un dolce momento di unione tra la futura mamma e il suo bambino, un tempo per sentirsi l’un l’altro, per conoscersi, per stringere con amore il legame che si sta già consolidando.

Una lezione dolce, a ritmo del respiro, per assaporare questo tempo così prezioso nell’avventura della vita.

 

Yoga Anni D’argento

Yoga per over 50

Praticando un’attività come lo yoga per Anni d’Argento potrai gradualmente recuperare elasticità e flessibilità in tutto il corpo, oltre a migliorare il tono muscolare.

Ad esempio, l’esercizio di mantenere le posizioni per un tempo variabile consentirà al corpo di rafforzare delicatamente le diverse catene muscolari in una buona posizione.

Con un regolare esercizio di yoga, la colonna vertebrale, costantemente sollecitata, riacquista mobilità e flessibilità, insieme a tutti i muscoli che la circondano. Il mal di schiena si riduce, il corpo si raddrizza e la schiena è dritta.

La pratica regolare degli esercizi specifici di yoga per questa fase della vita aiuta a lavorare sulla rigidità delle articolazioni, a stare in piedi e a guadagnare mobilità, oltre ad alleviare alcuni dolori cronici (gambe, ginocchia, schiena, piedi, spalle, braccia, ecc.) che si riscontrano in alcune patologie legate all’età di uomini e donne, come l’artrite o l’osteoporosi, facendo lavorare i muscoli delle gambe e rafforzando le ginocchia, ad esempio.

Lavora sul senso dell’equilibrio e della stabilità a terra, essenziali per prevenire il rischio di caduta e per sentirsi radicati, presenti.

Aiuta anche a controllare l’aumento di peso, aumenta la densità ossea… e soprattutto allevia lo stress e l’ansia.

Infatti, lo yoga è un’attività che permette anche di praticare esercizi di respirazione e di rilassamento, e sappiamo che lo stress è un fattore alla base di molti disturbi e malattie sia negli uomini che nelle donne, più grandi compresi.

La pratica dello yoga dopo i 50 anni contribuisce senza dubbio al benessere fisico e mentale, grazie alla consapevolezza del proprio corpo, alla coordinazione dei movimenti e al lavoro sulla respirazione, che aiuta a concentrarsi e a ritrovare l’attenzione su se stessi. Aumentando anche la produzione di serotonina (il cosiddetto ormone della felicità), lo yoga ci offre le chiavi per una migliore qualità di vita, una vita serena e armoniosa.

Durante le lezioni socializziamo e ridiamo a cuore aperto, in un luogo sicuro, accogliente e sereno

Chiedere se in un futuro si può aggiungere un link stile sito ovunque yoga

O  “vuoi praticare da casa tua? Non ci sono problemi clicca qui per avere le informazioni sui nostri corsi”

E per le mamme e i papà che non vogliono rinunciare alla loro pratica yoga vi diamo la possibilità di affidarci il vostro bambino. La nostra pedagogista lo intratterrà e lo coccolerà mentre voi vi rilassate e dedicate del tempo a voi stessi.

PER SAPERNE DI PIù

Iscriviti alla nostra Newsletter